poL0 è l’e di due mondi apparentemente opposti

poL0 è l’e di due mondi apparentemente opposti: le idee sofisticate del jazz contemporaneo e le tinte scure, intense e rudi delle band post-punk e new wave di fine anni ‘70. Attraverso una produzione interamente originale, poL0 pone l’accento su melodie, ritmiche e strutture inconsuete, creando uno scenario sonoro inedito e dal forte impatto. In questo jazzwave il suono del quartetto acustico si evolve, si contamina: la musica si immerge in ambienti profondi e avvolgenti, il basso elettrico guida la ritmica, colorato da delay e chorus, e i background dei fiati sono filtrati elettronicamente fino a diventare dei vecchi sintetizzatori analogici, in contrasto con la voce naturale di tromba e sassofono. 

poL0 è guidato da Andrea Lombardini e Paolo Porta, due tra i più interessanti, maturi e originali compositori-strumentisti delle ultime generazioni. 
La formazione è completata da alcuni tra i musicisti europei più validi e promettenti: il brasialiano, ormai residente in Portogallo, Gileno Santana alla tromba e Jonas Burgwinkel alla batteria, da Colonia. 

Il primo lavoro della band, Pleasures, omaggia nel titolo il disco di debutto della band Inglese Joy Division ed è edito dall’etichetta Auand, specializzata nella produzioni di jazz contemporaneo italiano e straniero. L’artwork del CD è curato dalla fotografa Elisa Caldana con una serie di autoscatti sul tema delle dipendenze ed ossessioni, creati appositamente per questo progetto discografico.

credits

released March 21, 2014 

Paolo Porta – tenor and soprano sax, flute 
Andrea Lombardini – 4 and 8 string bass 
Gileno Santana – trumpet, flugelhorn, trombone 
Jonas Burgwinkel – drums 

All compositions by Paolo Porta except #1,3,9 by Andrea Lombardini 

Produced by Paolo Porta, Andrea Lombardini 
Executive Producer: Marco Valente 
Recording: Virtual Studio, Treviso Italy 
Engineer: Andrea De Marchi, Valerio Celeste 
Cover Photo: Elisa Caldana 

© 2014 Jazz Engine

license

all rights reserved

poL0 – Pleasures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Come posso aiutarti?
Ciao, posso aiutarti? Se ti serve un preventivo o delle informazioni puoi chiederlo qui.