Pro Tools 2023.6 with Track Markers

https://www.avid.com/resource-center/whats-new-in-pro-tools-20236

L’aggiornamento software Pro Tools 2023.6 è ora disponibile e introduce i marker di traccia, nuove ampiezze di traccia fino a 9.1.6 e 7th order Ambisonics, miglioramenti alla finestra Event Operations, supporto Dolby Atmos ADM® a 96 kHz, monitoraggio surround per Pro Tools | Carbon, aggiornamenti della Scripting SDK e molto altro.

I marker di traccia sono uno strumento incredibilmente versatile per annotare i punti sulla timeline di una traccia, fare riferimento ai dialoghi o ai testi contenuti nell’audio della traccia e annotare le modifiche. Possono anche essere collegati a una clip durante il montaggio.

I marker di traccia di default son disposti sotto la traccia, ma possono essere sovrapposti alle clip nella vista Marker per tutti i tipi di traccia, incluse le folder. In una folder, la linea di marker si estende attraverso tutte le tracce dei membri, rendendola molto utile per annotare punti importanti nel tempo che riguardano specificamente tutti i membri della cartella.

NUOVE AMPIEZZE DI TRACCIA (solo Pro Tools Studio e Ultimate)

Pro Tools 2023.6 introduce nuove ampiezze di traccia su Pro Tools Studio e Ultimate, che ora aggiungono il supporto per:

  • Pro Tools Studio introduce da 5.0.2 a 7.1.6.
  • Pro Tools Ultimate aggiunge da 5.0.2 a 9.1.6 e Ambisonics dal 4° al 7° ordine

I nuovi formati Ambisonic sono stati aggiunti per stare al passo con le esigenze dei moderni requisiti di videogiochi e realtà virtuale.

MIGLIORAMENTI DEI WORKFLOW

Finestra Event Operations – Miglioramenti Interfaccia

La finestra Event Operations fornisce un set completo di funzioni per modificare le note MIDI ed è disponibile da tempo in Pro Tools. Per migliorare le funzionalità MIDI di Pro Tools, e come naturale evoluzione dei controlli Quantize nelle barre degli strumenti, la finestra Event Operations è stata ricostruita per essere più user-friendly e include i seguenti miglioramenti:

  • Tutte le funzioni disponibili sono ora mostrate in un’unica finestra come sezioni espandibili, migliorando la visibilità di tutte le funzioni
  • Ogni funzione ha il proprio pulsante Apply, che consente di applicare diverse funzioni molto più velocemente
  • I parametri sono stati riorganizzati per essere più logici e sono state sistemate le incongruenze di nomenclatura tra le varie sezioni
  • Nota: tutti i vecchi shortcut di Event Operations continueranno a funzionare

Configurazione guidata del Playback Engine

Dalla versione 2023.6, al primo avvio Pro Tools visualizzerà una finestra di dialogo che chiede di selezionare il dispositivo audio. Nel caso in cui si desideri farlo in seguito, sono indicate le informazioni su come cambiare il dispositivo.

Una volta completata la scelta, Pro Tools non chiederà nuovamente di selezionare la periferica, a meno che l’ultimo dispositivo audio utilizzato non sia più disponibile. In questo caso, all’avvio successivo verrà mostrata una finestra informativa in modo da poter effettuare una selezione, invece di rendersene conto solo dopo aver aperto una sessione.

PRO TOOLS | CARBON SURROUND MONITORING

Pro Tools 2023.6 introduce anche il supporto del monitoraggio surround per Pro Tools | Carbon: dalle configurazioni monitor 5.1 fino a 7.1.2 e tutte quelle intermedie. 

DISPONIBILITÀ

Pro Tools 2023.6 è ora disponibile per tutti i clienti Pro Tools con un abbonamento attivo o una licenza perpetua con un piano di aggiornamento software + supporto attivo, nonché per tutti gli utenti Pro Tools Intro. Puoi aggiornare tramite Avid Link o trovarlo nel tuo account Avid. Se devi rinnovare il tuo piano Software Updates + Support Plan for Pro Tools o vuoi passare alla versione più recente, puoi trovare le opzioni per farlo qui. E se sei nuovo su Pro Tools, puoi provare l’ultima versione con la versione gratuita Pro Tools Intro.

Pro Tools 2023.6 ora disponibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Come posso aiutarti?
Ciao, posso aiutarti? Se ti serve un preventivo o delle informazioni puoi chiederlo qui.